HOMEPAGE COMUNE STORIA GALLERIA FOTOGRAFICA VIVERE A MASULLAS PARCO GEOMINERARIO PROGETTO RAFFAELLO


Protezione Civile
Whatsapp
Facebook
Google Maps
Meteo di Masullas
Rassegna Stampa


Accessibilità del sito

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!
Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna


Parco geominerario Il progetto del Parco geominerario della Sardegna è stato elaborato dall`EMSA (Ente Minerario Sardo).
Esso prevede otto aree disseminate in tutta l`isola, e individuate tenendo conto delle testimonianze geominerarie, di quelle archeologiche e delle valenze naturalistiche. In questo modo si è tracciato un ideale percorso rappresentativo della storia mineraria della Sardegna, storia che dura ormai da 8.000 anni.

La Conferenza Generale dell`UNESCO, tenutasi a Parigi dal 24 ottobre al 12 novembre 1997, ha accolto favorevolmente la proposta presentata il 23 settembre 1997 dalla Regione Sarda, tramite la Commissione Nazionale Italiana UNESCO ed il Governo Italiano, per il riconoscimento del valore internazionale del Parco Geomi-nerario, Storico ed Ambientale della Sardegna. L`Organizzazione delle Nazioni Unite per l`Educazione, la Scienza e la Cultura, nel giudicare `eccellente` la proposta della Regione Sarda, ha deciso di considerare il Parco Geominerario, Storico ed Ambientale della Sardegna primo esempio emblematico della nuova rete mondiale di Geositi / Geoparchi istituita nel corso della stessa Conferenza Generale.
Parco geominerario Il 30 luglio 1998, a conclusione delle valutazioni positive espresse da un gruppo internazionale di esperti, è stata sottoscritta a Parigi la dichiarazione ufficiale di riconoscimento, formalizzata pubblicamente in occasione di una apposita cerimonia (Cagliari, 30 settembre 1998) alla presenza delle massime autorità dell`UNESCO e del Governo italiano. Il Parco della Sardegna è stato, dunque, dichiarato il primo Parco Geo-minerario, Storico ed Ambientale del mondo. Trattandosi di un risultato di grande prestigio internazionale al quale la Regione Sarda attribuisce un valore strategico per favorire la riconversione e lo sviluppo economico e sociale delle aree minerarie dismesse, è stato dato impulso con la massima colorita a tutte le procedure necessario per la sua formale istituzione.


Carattere = A A A




B
Il sito web istituzionale
di Masullas


B
Geomuseo MonteArci
Inaugurazione Conca 'e Cannas
11° Sagra Caboniscu
Masullas in fiore 2016
Geomuseo MonteArci
Museo I Cavalieri delle colline
Festa della Donna 2016
I Calendari di Masullas
Adriano Siuni - Storia dei frati capuccini
Monumento Naturale Su Corongiu de Fanari
Parco Geominerario
Predi Antiogu
Ospitalità
Campanile
CEAS
COMUNE DI MASULLAS – Provincia di Oristano
Via Vittorio Emanuele, 51 - 09090 Masullas
Centralino: 0783 996017 / 0783 990251 - Fax: 0783 991596 - P. IVA: 00074190950
indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.masullas.or.it