Descrizione
Vi informiamo che la Regione Sardegna ha approvato la graduatoria unica regionale, stilata in ordine crescente di ISEE, degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale A.S. 2024/2025, del valore di 200 euro ciascuna. Il numero di borse attribuite è in totale pari a 6.068 e l’ultimo valore ISEE valido è pari a € 13.183,99. Tutti gli altri studenti che, in base al loro ISEE, non si sono utilmente posizionati nelle prime 6.068 posizioni, non sono beneficiari della borsa di studio.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato in data 22 agosto 2025 di aver disposto il pagamento delle borse di studio:
- per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi presso qualsiasi Ufficio postale munito dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità e del proprio codice fiscale per l’identificazione, dell’originale del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
- per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.
Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell’anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, 2023/2024 l’accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse. Pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, all’indirizzo o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it