Pagamento borsa di studio nazionale A.S. 2024/2025

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato in data 22 agosto 2025 di aver disposto il pagamento delle borse di studio: le famiglie o gli stessi studenti (se maggiorenni) possono ritirare la Carta Postepay "Borsa di Studio" presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio negli anni precedenti, l'accredito per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay "Borsa di Studio" in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
Data:

25/08/2025

Tempo di lettura:

5 min

Borsa di studio
© pexels.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Vi informiamo che la Regione Sardegna ha approvato la graduatoria unica regionale, stilata in ordine crescente di ISEE, degli studenti beneficiari della borsa di studio nazionale A.S. 2024/2025, del valore di 200 euro ciascuna. Il numero di borse attribuite è in totale pari a 6.068 e l’ultimo valore ISEE valido è pari a € 13.183,99. Tutti gli altri studenti che, in base al loro ISEE, non si sono utilmente posizionati nelle prime 6.068 posizioni, non sono beneficiari della borsa di studio.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato in data 22 agosto 2025 di aver disposto il pagamento delle borse di studio:

  1. per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che eserciti la responsabilità genitoriale, o chi ne fa le veci, si rechi presso qualsiasi Ufficio postale munito dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità e del proprio codice fiscale per l’identificazione, dell’originale del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  2. per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d’identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di voler incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay “Borse di Studio”.

Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell’anno scolastico 2021/2022 e/o 2022/2023, 2023/2024 l’accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2024/2025 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.

Il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse. Pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, all’indirizzo o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/08/2025 09:47

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito