Descrizione
Adottando la nuova versione di sito web, l'amministrazione comunale mette a disposizione dei propri cittadini nuovi servizi in forma completamente digitale, attivabili quindi in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli. Per la realizzazione, sono stati adottate le metodologie ed i modelli predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale , in particolare da Designers Italia; con lo stesso metodo, molti nuovi servizi verranno attivati nel prossimo futuro.
In questo modo, il Comune di Masullas applica pienamente quanto previsto dall'articolo 7 del Codice dell'Amministrazione Digitale, ovvero che qualsiasi cittadino ha diritto di fruire dei servizi erogati dagli Enti Pubblici in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e tramite SPID, anche attraverso dispositivi mobili".
Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, il quale avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso SPID per poter inviare una pratica, di rimanere aggiornato attraverso l'e-mail sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino ad ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone.
Le risorse ottenute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresentano un'importante opportunità per la pubblica amministrazione e quindi per il nostro ente, di migliorare l'efficienza e la sicurezza dei propri processi interni e i servizi digitali offerti ai cittadini. La trasformazione digitale è infatti un obiettivo fondamentale per garantire una maggiore accessibilità ai servizi pubblici, semplificando le procedure e riducendo i tempi di attesa.
La realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali per il cittadino è stata resa possibile grazie ai finanziamenti previsti dalla Missione M1C1 del PNRR (Innovazione, Digitalizzazione e Sicurezza nella PA) ed in particolare dalla Misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.