Elezioni del Parlamento Europeo - 8 e 9 giugno 2024: esercizio del voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono avvalersi del diritto di voto a domicilio, facendo pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, a partire dal 30 aprile e sino al 20 maggio 2024, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.
Data:

30/04/2024

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
Elezioni Europee 08 e 09 giugno 2024
© elections.europa.eu - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 D.L. n. 1/2006) sono previste in favore degli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, a partire dal 30 aprile e sino al 20 maggio 2024, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

La dichiarazione, anche in carta libera, della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, oltre a indicare l’indirizzo completo e un recapito telefonico, deve essere corredata da:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • certificato medico rilasciato da un funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio (I medici del Servizio di Igiene pubblica ASL Oristano rilasceranno le certificazioni sanitarie nei consueti giorni e orari di apertura degli ambulatori).

La dichiarazione può essere trasmessa:

  1. via email all'indirizzo protocollo@comune.masullas.or.it
  2. pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.masullas.or.it
  3. consegnata a mano all'Ufficio protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 17).

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune di Masullas.

A cura di

Ufficio del Sindaco

Il Sindaco rappresenta il Comune ed è l’organo responsabile dell’amministrazione.

Ufficio Demografici

L'Ufficio Demografico è incaricato della tenuta del registro della popolazione, delle pratiche di cittadinanza, del rilascio delle carte di identità, degli atti di nascita, di morte e di matrimonio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024 14:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito