PagoPa, il nuovo sistema di pagamenti verso la pubblica amministrazione

Il Comune di Masullas ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
Data:

03/05/2024

Tempo di lettura:

5 min

© pagopa.gov.it - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Masullas ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Cos'è pagoPA?

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale AGID, in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

A chi è rivolto

A qualunque cittadino o impresa con la necessità di pagare in maniera diretta la prestazione di un servizio erogato dal Comune o pagare un avviso di pagamento emesso dal Comune.

Cosa si può pagare

È possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.

Come effettuare i pagamenti con pagoPA?

I pagamenti potranno essere effettuati, a seconda delle preferenze dell'utente, direttamente online attraverso diversi strumenti (carta di credito, bonifico, PayPal, ecc.) oppure stampando dal sistema l'avviso/bollettino di pagamento e recandosi fisicamente a propria scelta, per effettuare la transazione, presso lo sportello di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento, come le Banche, le Poste, gli Istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento, che hanno aderito su base volontaria al sistema PagoPA).

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio ed effettuare i pagamenti a favore del Comune di Masullas è necessario recarsi sulla scheda servizi dedicata.

Ci sono differenze di costo tra i diversi Prestatori di Servizio di Pagamento?

Si. Ogni istituto che gestisce i pagamenti con pagoPA (Prestatori di Servizi di Pagamento) può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente.

Posso pagare con carta di credito anche con pagoPA?

Si. Il pagamento con carta avviene con il semplice inserimento dei dati (numero, data di scadenza, CVV).

La logica di pagoPA è quella di fare in modo che sia sempre il cittadino a scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento con cui effettuare il pagamento, anche al fine di scegliere le commissioni da pagare.

Per ulteriori approfondimenti consultare la guida PagoPA.

Documenti

File allegati

GUIDA PAGOPA In questo manuale sono descritti i passi per accedere ai servizi e alle funzionalità della piattaforma PagoPA per i pagamenti elettronici in favore del Comune di Masullas. (File pdf 1,79 MB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024 11:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito