Punto digitale facile

Prende avvio anche nel Comune di Masullas il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della Misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). Dal 23 gennaio sarà attivo il Punto di Facilitazione Digitale per ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
Data:

17/07/2025

Tempo di lettura:

10 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Unione dei Comuni Parte Montis - Unione dei Comuni Parte Montis

Descrizione

E sarà attivo nella Biblioteca comunale il Punto di Facilitazione Digitale, uno sportello per ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Orari di apertura

  • mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Recapiti:

facilitazionepm@smilecoopsociale.it

numero di telefono per l'assistenza da remoto, sia telefonica sia tramite WhatsApp: 379 2591383

Il progetto

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), mira a sostenere l’inclusione digitale di giovani e adulti, e a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza attiva.

Cosa è un Punto di Facilitazione Digitale?

È un luogo fisico nel quale i cittadini e le cittadine dell’Unione potranno recarsi per essere supportati dai facilitatori digitali nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati (come videoconferenze, posta elettronica, social network, etc.) e dalle Pubbliche Amministrazioni (come identità digitale, servizi sanitari, SPID, etc.).

Chi sono i facilitatori digitali?

Sono persone che supporteranno o orienteranno la cittadinanza nello sviluppo di competenze digitali di base, offrendo servizi di:

  • assistenza personalizzata individuale;
  • formazioni in gruppi attraverso micro-corsi utili ad approfondire temi individuati in base alle esigenze della popolazione e a risolvere problemi pratici;
  • formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai contenuti online.

Si comunica inoltre che è stata attivata una mail dedicata a tali sportelli: facilitazionepm@smilecoopsociale.it e un numero di telefono per l'assistenza da remoto, sia telefonica sia tramite WhatsApp: 379 2591383. 

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 09:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito