Toponomastica: avviso di standardizzazione dei toponimi in tutto il territorio comunale

Si avvisa la cittadinanza che con deliberazione di Giunta Comunale n 11/2023 è stata approvata la standardizzazione dello stradario secondo le regole tecniche indicate dall’ISTAT, ai fini dell’allineamento delle banche dati dell’Archivio Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU) e dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Data:

01/12/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Si avvisa la cittadinanza che con deliberazione di Giunta Comunale n 11/2023   è stata approvata la standardizzazione dello stradario secondo le regole tecniche indicate dall’ISTAT, ai fini dell’allineamento delle banche dati dell’Archivio Nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU) e dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Per effetto di tale procedura è in corso la standardizzazione dei toponimi in tutto il territorio comunale per adeguarli alle nuove regole, intendendo per toponimo la denominazione delle aree di circolazione urbana (ad esempio “Via G.Mazzini” è ridenominata “Via Giuseppe Mazzini”).
L’operazione in oggetto, non essendo una vera e propria variazione di toponomastica, quanto piuttosto un adeguamento della denominazione delle aree di circolazione, non comporta la necessità di rettifiche sui documenti di identità, sulle patenti di guida o sulla    carta di circolazione dei veicoli, né l’immediata sostituzione delle targhe o della cartellonistica stradale.
La fase applicativa prevede l’effettiva adozione delle denominazioni modificate sia quale indirizzario ufficiale delle residenze registrate nell'anagrafe comunale, che per la numerazione civica risultante dalla toponomastica comunale ed avrà come conseguenza immediata una variazione di indirizzo per molti cittadini residenti.
 Si avvisa inoltre la cittadinanza che chi ne avesse la necessità può richiedere all’ufficio toponomastica un attestato di variazione di toponomastica, gratuito.
Nell'impossibilità di comunicazione personale, la presente costituisce, a norma della legge 8/8/1990 n.241, s.m.i. comunicazione di avvio di procedimento per riscrittura della denominazione via e/o per variazione toponomastica per residenti.
In allegato le strade oggetto di standardizzazione. 

A cura di

Ufficio Tecnico

Lavori Pubblici, Edilizia Privata, Manutenzioni, Pianificazione Territoriale, SUAP

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 17:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito