Iscrizione a presidenti di seggio elettorale

  • Servizio non attivo
Servizio attivo dal 01 al 31 ottobre di ogni anno.

Inserimento all'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Dal 01 al 31 ottobre di ogni anno.

© Autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

A chi è rivolto

Cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, con titolo di studio almeno pari al diploma di scuola superiore ed età inferiore ai 70 anni per i presidenti di seggio.

Masullas

Chi può fare domanda

Coloro che intendono essere inseriti nell'Albo degli scrutatori e quindi, in occasione delle elezioni, essere chiamati a svolgere le funzioni di Presidenti nelle sezioni elettorali del Comune.

ATTENZIONE: non devono presentare domanda coloro che sono già stati iscritti all'Albo in anni precedenti.

Descrizione

Il Presidente di seggio è il maggiore responsabile di un seggio elettorale. Vigila sul corretto andamento di tutte le fasi di un'elezione in un seggio: dalle operazioni di preparazione fino alla consegna dei plichi al Comune.

Dal 1° al 31 Ottobre, tutti i cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio.

Come fare

L’istanza, indirizzata al Sindaco in forma scritta, redatta in carta libera e completata delle voci richieste, può essere consegnata, assieme alla copia di un documento d'identità valido:

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Biddaweb · Accesso redattori sito